Brands

Pandul

Pandul è stata fondata nel 1982. La stretta collaborazione con il professor Jørgen Gammelgaard ha portato allo sviluppo delle collezioni TipTop e VIP. La collezione di lampade Pandul è stata successivamente ampliata con i disegni esclusivi dei celebri designer danesi Hans J. Wegner, Erik Magnussen e Henning Koppel.
La collezione Pandul di lampade moderne e classiche danesi è composta da alcuni eccezionali design realizzati da alcuni dei più noti architetti e designer danesi. A parte il suo design unico e le sue qualità d’illuminazione, una vera lampada classica e moderna della collezione Pandul è senza tempo, nel senso che non è possibile identificare esattamente se è stata progettata tre o tre decenni fa: come tanta buona musica, i design classici non hanno età.

Carl Hansen & Søn

Scegliendo un prodotto Carl Hansen & Søn, vi proponiamo più di un semplice mobile. Entri a far parte di una fiera tradizione di belissimo e distintivo artigianato, dove nulla è stato lasciato al caso. Carl Hansen & Søn rappresenta oltre 100 anni di storia del design danese, ed è il più grande produttore mondiale di mobili progettati da Hans J. Wegner, a fianco di opere di rinomati maestri del design come Arne Jacobsen, Børge Mogensen, Ole Wanscher, Kaare Klint, Poul Kjærholm, Mogens Koch, Bodil Kjær e Tadao Ando.

Zanotta

L’azienda che porta l’ironia nell’universo domestico, che suggerisce modalità diverse per sentirsi meglio nel mondo della casa, che per prima ha inserito nel proprio catalogo le opere dei grandi maestri del design italiano e non solo (Castiglioni, Mari, Munari, Sottsass, Colombo, Max Bill, Philippe Nigro e tantissimi altri), facendo nascere una “collezione” ineguagliabile di capolavori, premiati ed esposti nei più importanti musei del design. Zanotta è anche qualità dei materiali impiegati, sempre di primissima scelta; delle tecnologie utilizzate e delle lavorazioni eseguite con cura artigianale, in modo da valorizzare ancor di più le caratteristiche peculiari dei designs, dei legni, dei metalli, delle pelli e dei tessuti impiegati.

String Furniture

Tutto è iniziato con una rivelazione e una competizione. Nel 1949, la principale casa editrice svedese Bonniers si rese conto che le persone avrebbero probabilmente acquistato più libri se avessero avuto un posto dove metterli. Con questo in mente, Bonniers ha lanciato un concorso che chiedeva una soluzione di scaffalatura che fosse conveniente, facile da spedire, facile da montare e facile da installare. Nils e Kajsa Strinning hanno vinto la competizione con un sistema di scaffalature flessibile, elegante e minimalista che poteva essere montato su qualsiasi parete. E voilà: nasce String®. Il design ha riscosso un successo immediato e Nils Strinning è diventato famoso come uno dei designer più influenti dell’era moderna scandinava. I vantaggi di String® sono ancora evidenti ai clienti di tutto il mondo oggi: moderna dal 1949, la famiglia String® si è costantemente evoluta e ampliata per adattarsi a uno stile di vita contemporaneo.

PP Møbler

PP Møbler è un’officina di falegnameria danese di proprietà familiare, fondata nel 1953, con una forte tradizione nella realizzazione di mobili di design di alta qualità. La motivazione è sempre stata l’amore per il legno e la convinzione ostinata che tecnica, ingegnosità e artigianato possano essere combinati nella ricerca della qualità. Nel corso degli anni, PP Møbler ha prodotto diversi mobili unici in collaborazione con diversi designer: tipi, stili, forme e materiali non hanno mai limitato PP Møbler.
La maggior parte della produzione è composta da mobili di Hans J. Wegner – principalmente sedie – ma anche molti altri designer hanno lasciato il segno. Gli ultimi progetti entrati in collezione sono quelli del designer danese Thomas E. Alken.

Porro

Fondata nel 1925 in Brianza, tradizionale culla italiana della produzione del mobile di qualità, Porro è oggi un’azienda di respiro internazionale che si contraddistingue per la capacità innata di scegliere, lavorare e interpretare il legno, proponendo una gamma di finiture particolarmente ampia e accurata e declinandolo in modo non scontato, facendo ricorso alle più recenti tecnologie e avvalendosi dell’apporto di numerosi designer di fama internazionale tra cui Piero Lissoni, Piergiorgio Cazzaniga, Front, Gamfratesi, LucidiPevere, Alessandro Mendini, Neri&Hu, Elisa Ossino, Christophe Pillet, Soda Des/gners.
La famiglia Porro dirige un’azienda creatrice di una filosofia d’arredo che coniuga la tradizione artigianale di allora e le più avanzate tecnologie produttive e di informatizzazione odierne.
Il progetto Porro è immediatamente riconoscibile per un linguaggio essenziale immediatamente identificabile, che predilige la semplificazione dei segni, delle geometrie, delle forme, senza perdere di vista anche nei processi produttivi più complessi la semplicità.
Tutti i prodotti Porro nascono per sottrazione, da un processo di progressiva semplificazione. Persino i sistemi, per la loro stessa natura molto complessi, nascono da una visione esteticamente molto semplice, lavorando per coerenza, per semplificazione, per semplicità, senza abbandonare mai la strada della qualità, la più alta possibile.

Moormann

Moormann, dal nome del suo fondatore Nils Holger Moormann, è un marchio che ha fatto della modularità e dell’essenzialità declinate con eleganza qualcosa di più della sua cifra stilistica e industriale: quasi una filosofia. Pannelli a incastro assemblabili e smontabili facilmente danno forma a mobili dalle linee pratiche e raffinate, sicuramente nordiche e allo stesso tempo calde.
Dalle poltroncine alle mensole, passando per le sedie, le librerie e gli appendiabiti fino ai lettini per animali, Moormann realizza uno stile unico e riconoscibilissimo che è anche una filosofia produttiva e di sostenibilità. Un filo rosso lega infatti tutti i pezzi: raramente ci si imbatte in collezioni in cui tutti i mobili e i complementi sono immediatamente riconoscibili come appartenenti alla stessa famiglia.
La sostenibilità è un altro input del brand, visto che i fornitori scelti non sono mai distanti più di quaranta chilometri dal piccolo centro bavarese sede della fabbrica. Moormann può dunque essere considerato anche un esempio di design (quasi) a chilometro zero.

Louis Poulsen

Fondata nel 1874, Louis Poulsen è un’azienda danese di illuminazione scaturita dalla tradizione del design scandinavo in cui la forma segue la funzione. La funzione e il design dei prodotti sono realizzati in modo tale da riflettere e supportare il ritmo della luce naturale. Ogni dettaglio di design ha uno scopo, ogni design inizia e termina con la luce: un lavoro artigianale fatto con passione che produce un’illuminazione di qualità e prodotti di design che sono piacevoli da guardare e da utilizzare.
Dal 1924, Poul Henningsen ha ideato le sue iconiche lampade per Louis Poulsen, emblema del design scandinavo dell’illuminazione: l’origine del design che dà forma alla luce può essere ricondotta alla sua visione del binomio tra progetto e illuminazione.
In stretta collaborazione con i designer, gli architetti e altri talenti come Arne Jacobsen, Verner Panton, Øivind Slaatto, Alfred Homann, Oki Sato e Louise Campbell, Louis Poulsen si è posizionata tra i principali fornitori di illuminazione architettonica e decorativa. Al di là di qualsiasi tradizionale categoria, le proposte sono la dimostrazione della semplicità e della bellezza del design. L’obiettivo è creare un’atmosfera che influisce sugli spazi e sulle persone: il design per dare forma alla luce.

Living Divani

Perfezione e armonia nelle proporzioni e sapore di lusso understated sono il segno di riconoscimento di Living Divani, azienda a conduzione familiare, che ha fatto dell’imbottito il suo trademark.
Dai primi anni ‘70 a oggi, l’azienda traccia un preciso percorso, instaura un intenso dialogo con la contemporaneità e diventa uno dei punti di riferimento nel panorama del design. Strategica è la collaborazione con Piero Lissoni, che dal 1988 nel duplice ruolo di Art Director e designer, ne orchestra lo stile unico.
E’ stata così creata un’ articolata offerta di divani, poltrone, letti e complementi; un graduale processo creativo e produttivo, per arrivare ad un ambiente living completo, che ruota intorno al sistema imbottito, sia esso da indoor o outdoor, dalle forme e volumetrie discrete, intorno a cui sono proposti dei complementi dal segno più forte – sedie, poltroncine, tavoli, tavolini, librerie, contenitori e tappeti – che si adattano e definiscono ogni ambiente, da quelli più essenziali e rigorosi a quelli più eclettici e decorativi.
Silhouette essenziali e spirito sartoriale definiscono i codici della collezione Living Divani.
Materiali naturali come cuoio, pelle e corda, intrecciati o trapuntati con sapiente artigianalità, alla riscoperta di tradizioni preziose del passato, vengono accostati a tessuti in cotone e lino dalle campiture piatte o tramate, da cui emergono cuciture in rilievo dagli stupefacenti effetti ottici. Finiture sofisticate come StoneOak®, essenza di origine naturale dalla superficie esclusiva la cui texture e i cui colori ricordano quelli di una pietra, che deriva da tronchi scivolati sotto terra tra diversi strati di argilla e tornati alla luce carichi di una nuova unica bellezza, e le morbide pelli Zero Impact, che valorizzano la sostenibilità ecologica grazie ad un processo produttivo in cui viene raggiunta la totale compensazione delle emissioni di gas serra, attraverso un progetto di riforestazione di aree diverse, secondo procedure certificate internazionalmente.

Lema

Fondata nel 1930, Lema è stata la prima azienda italiana a sviluppare un sistema a spalla portante in più finiture e l’armadio al centimetro, programma di armadiature su misura. Prodotti iconici che testimoniano l’attenzione al cliente e la grande capacità di personalizzazione che da sempre contraddistingue Lema. Fino ai giorni nostri, in cui l’archetipo della casa Lema prende forma: il marchio si racconta attraverso un lifestyle che trae ispirazione da un approccio sofisticato e contemporaneo dell’abitare. A firmare i nuovi progetti nomi noti del panorama internazionale del design che arricchiscono ogni anno il catalogo Lema. Tra questi, Werner Aisslinger, Gordon Guillaumier, Ferruccio Laviani, LucidiPevere, Nendo, Neri&Hu, Raw Edges, Francesco Rota, Tokujin Yoshioka. E’ firmato Lema Contract il progetto per le stanze del prestigioso Bulgari Knightsbridge Palace Hotel di Londra.